Come arredare una casa di campagna con eleganza

L’obbiettivo del  progetto d’arredo di questa casa di campagna era di creare un ambiente living pratico, vivibile e di classe.

La boiserie , l’uso di legni pregiati e la scelta dei complementi d’arredo rendono la zona giorno calda, accogliente ed elegante.

La casa, ubicata nella campagna veneta, si sviluppa su due piani più mansarda ed è stata completamente ristrutturata. L’aspetto esterno è rimasto inalterato perché sottoposta a vincoli paesaggistici. La scelta delle  finiture sia interne che esterne è stata guidata dal principio di salvaguardia della tradizione costruttiva locale.

Descrizione del progetto d'arredo

L’arredo della  zona soggiorno è caratterizzato dalla realizzazione di una boiserie  alternata da  mobili contenitori in rovere in stile contemporaneo. Le appliques di design creano un piacevole e ricercato gioco di luci e ombre.
Dopo una lunga ricerca è stato scelto il bellissimo tavolo allungabile, ad illuminarlo due lampade rosse che danno un tono brioso all’angolo pranzo.https://www.foscarini.com/it/  https://www.tonincasa.it/ 

Il quadro “Donna con cappello rosso” riprende otticamente il colore delle lampade creando  un punto focale che toglie rigidità all’ambiente.
La zona salotto, impreziosita dal pregevole quadro, è stata arredata con divani color vinaccia e poltrone in stile anni ’60.

https://www.gobbosalotti.it/

La cucina è arredata con mobili di produzione mentre il bancone e gli sgabelli sono stati realizzati su disegno da un esperto artigiano e decoratore. La composizione delle lampade di forma retrò rende l’ambiente piacevolmente illuminato. https://www.zafferanoitalia.com/

Dalla cucina si giunge alla sala hobby. La  credenza restaurata e dipinta con maestria è posizionata accanto al lavello in marmo rosso Asiago realizzato su disegno. Il lampadario sopra il tavolo è stata realizzata a quattro mani con il proprietario.

https://vigolo-antichita-restauro.business.site/

https://www.margraf.it/

Il disimpegno da cui si accede alla scala verso i piani superiori è stato valorizzato dall’incantevole  specchio  che moltiplica la vista.

Foto by Paolo Zanasco

Condividi questo articolo